Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

Attività in corso

TANGO ARGENTINO
"una possibilità infinita"scoprire un ballo diverso, dalle varie sfaccettature e carico di interessanti stimoli.

CORSI DI TANGO ARGENTINO

il lunedì a VICCHIO del Mug.  ore 21
il martedì  a SAN  GODENZO  ore 21

VIENI A  PROVARE ! 
senza alcun impegno

 info  339 8636133 GIUSEPPE . 







Torneo di Burraco
Tutti i Giovedì sera, presso il bar Roberta, torneo di Burraco. Ricchi Premi.
Quota di partecipazione 5€
Prenotazioni al numero: 055 8374228


Estate Musicale

Torna anche quest'anno la tradizionale "Estate musicale" a Castagno d'Andrea, dove per ben 4 serate nel mese di agosto, eccelsi suonatori allieteranno i nostri orecchi con repertori ricercati e di un certo spessore. Come sempre i concerti si terranno nella Chiesa di San Martino e l'ingresso sarà gratuito.
Non Mancate.






























I suoi luoghi, la sua gente
fotografate di Filippo del Campana, commentate da Piero Rossi Marchese

              Mostra permanente a Villa gentili




Domenica 24 novembre si è inaugurata la suggestiva mostra fotografica basata su due importanti nomi: quello di Filippo del Campana, fotografo “dilettante” che nel 1913 compì attraverso numerose lastre fotografiche un’esplorazione nel mondo rurale di San Godenzo, e quello di Piero Rossi Marchese che, venuto in possesso più di settanta anni dopo di quelle lastre, vi si immerse con la cura e l’attenzione di un etologo e da sensibile ricercatore di tutto ciò che faceva parte di questo territorio passò moltissimi anni ad analizzare quelle foto per identificare attraverso i tanti dettagli i luoghi così mutati, le persone così lontane, le abitudini e la vita di un’epoca così lontani da noi.

Per questo lavoro Piero per anni ha chiesto alla gente di San Godenzo se riconoscesse qualcosa o qualcuno di quella vita impressa in un’epoca tanto lontana da noi per poi passare anni negli archivi per verificare ogni dettaglio raccolto.

Il risultato è questa mostra permanente che abbina la storicità del lavoro fotografico, inteso come tecnica e come rappresentazione di uno spaccato d’epoca, alla suggestione di un minuzioso lavoro di ricerca che fa diventare l’importante opera fotografica qualcosa di più: un documento storico di grande valore, una testimonianza accurata della vita di questa parte di Appennino di 100 anni fa esatti: 1913-2013.

Le centinaia di schede che Piero Rossi Marchese ci ha lasciato sono state riassunte ed accostate a ciascuna foto cui si riferiscono, mantenendo vivo, e trasmettendo a chi le osserva, lo stupore di Piero che nell’osservare scopre e si meraviglia per poi approfondire e scoprire ancor più.


Le 129 lastre fotografiche che Filippo del Campana impresse per la  l’Esposizione Industriale Agricolo Mugellana (E.I.A.M.) del 1913 in rappresentazione del mondo agricolo di San Godenzo sono, inoltre, una testimonianza di come all’epoca il nostro comune, con i suoi 4200 abitanti e la forte realtà agricola presente, rappresentasse il quarto comune per importanza di tutta l’area mugellana e della Val di Sieve.



Gruppo di Lettura


Buone notizie per gli amanti dei libri, dal 23 Gennaio alle ore 21 e poi ogni ultimo venerdì del mese, in Biblioteca a San Godenzo ci sarà il Gruppo di Lettura.
Venite a scoprire insieme a noi tante nuove storie.