Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 30 gennaio 2018

Viabilità, Mugello: 1.600.000 euro per manutenzione straordinaria

Viabilità, Mugello: 1.600.000 euro per manutenzione straordinariaMaxi investimento da Unione Comuni: nuovi asfalti e rifacimenti
Un investimento per migliorare la viabilità del Mugello. Un investimento in manutenzione e in sicurezza, per gli automobilisti e più in generale dei cittadini: ammonta a 1 milione e 600mila euro ed è finalizzato a interventi di asfaltatura e risanamento di viabilità comunali, in frazioni e capoluoghi degli 8 comuni mugellani.
L'investimento una tantum è stato deciso pochi mesi fa dalla Giunta dell'Unione dei Comuni del Mugello e attualmente sono aperte le procedure per l'affidamento dei lavori suddivisi in due lotti (in “Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Marradi e Palazzuolo sul Senio” e “Scarperia e San Piero, Firenzuola, Dicomano e Vicchio”). La scadenza per presentare la manifestazione d'interesse è fissata al 19 febbraio, con le modalità indicate dall'Ufficio Gare dell'Unione dei Comuni Mugello sul sito www.uc-mugello.fi.it.
Si poserà nuovo asfalto e si eseguirà la manutenzione su strade segnalate direttamente dai Comuni. I finanziamenti sono così ripartiti: Barberino di Mugello 235.785 euro; Borgo S. Lorenzo 328.200 euro; Dicomano 169.108 euro; Firenzuola 159.221 euro; Marradi 84.335 euro (oltre a 55.000 anticipati per interventi urgenti); Palazzuolo sul Senio 114.462 euro; Scarperia e San Piero 253.090 euro; Vicchio 200.799 euro.
In generale, i lavori comprendono fresatura, rifacimento dei cordoli, rialzamento di pozzetti e chiusini, rifacimento dei marciapiedi (dove necessario), rifacimento della segnaletica orizzontale (e verticale dove necessario), oltre alla posa del manto stradale.
Il Presidente e la Giunta ricordano come questo sia un investimento straordinario a favore del territorio, per il ripristino e miglioramento delle viabilità comunali: 1.600.000 euro in nuovo asfalto, ma soprattutto strade rimesse a nuovo. Tradotto: una migliore circolazione, più sicurezza, più decoro.
A primavera inoltrata, secondo le previsioni, l'avvio dei lavori.