Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 12 dicembre 2017

Meteo Mugello. Prevista pioggia, lo Scirocco porterà temperature quasi primaverili

Meteo Mugello. Prevista pioggia, lo Scirocco porterà temperature quasi primaverili


 Una imponente perturbazione Atlantica condizionerà il tempo per il proseguo della settimana. Il richiamo caldo dello Scirocco porterà temperature quasi primaverili su gran parte della regione, relegando le precipitazione nevose sulle cime più alte dell’Appennino. Ancora vento forte soprattutto sui crinali Appenninici.
Ecco il tempo in dettaglio per i prossimi tre giorni.
Martedi 12 dicembre.
Perturbato con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio.
Venti: forti di Libeccio
Temperature: minime in diminuzione
Mercoledi 13 dicembre.
Residua nuvolosità nella mattinata, in miglioramento a partire dal primo pomeriggio.
Venti: moderati di Libeccio
Temperature: in calo le minime
Giovedi 14 dicembre.
Perurbato, precipitazioni localmente forti, più probabili sull’Alto Mugello.
Venti: forti di Scirocco
Temperature: in aumento nei valori minimi.
Nell’immagine seguente la situazione barica sull’Europa prevista per metà settimana