Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 12 dicembre 2017

Bollettino del 12/12/2017 n. 2 delle ore: 07:00 ALLERTA METEO CODICE ARANCIO E CODICE GIALLO - AGGIORNAMENTO

AVVISO DALLA SALA INTEGRATA DI PROTEZIONE CIVILE DELLA CITTÀ METROPOLITANA E PREFETTURA DI FIRENZE
Bollettino del 12/12/2017 n. 2 delle ore: 07:00 
ALLERTA METEO CODICE ARANCIO E CODICE GIALLO - AGGIORNAMENTO
ALLERTA VENTO: ATTENZIONE, PROLUNGAMENTO FENOMENO VENTO FORTE il Centro Funzionale Regionale segnala che, a dispetto della valutazione di criticità emessa alle ore 13:28 di lunedì 11 che indicava una veloce attenuazione del vento dopo le ore 24, si segnala che fino alle 6-9 di mattina circa il vento continuerà ad interessare gran parte della regione con la stessa intensità attuale, assimilabile quindi a codice giallo o arancione, a seconda delle aree. SITUAZIONE: al momento si registrano raffiche di vento intorno a 60-70 km⁄h o localmente superiori sui crinali appenninici, continuano a pervenire segnalazioni di alberi e rami caduti, principalmente dalla zona del Mugello. I livelli idrometrici sul F. Ombrone Pistoiese e Bisenzio si registrano in moderata risalita.