Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 19 ottobre 2017

Dalla Regione 79mila euro ai musei del Mugello


Dalla Regione 79mila euro ai musei del Mugello

Il progetto dell’Unione dei Comuni classificato al 4° posto nel bando regionale. L’Unione Montana dei comuni del Mugello ha partecipato con i 15 musei del Sistema Museale diffuso di Mugello e Valdisieve e il progetto “L’Unione fa la forza” nell’ambito del PIC (Piano Integrato della Cultura), finanziato dalla Regione Toscana, per aumentarne sia l’offerta che l’attrattività. Musei che già stanno segnando un trend di crescita nel numero dei visitatori (+18,5% in più rispetto all’anno precedente).
Il progetto si è collocato in alto nella graduatoria regionale di quelli ammessi a finanziamento: al 4° posto su 21, subito sotto ai musei della Maremma, del Chianti e ai musei senesi. A oltre 79.000 euro ammonta il finanziamento per il biennio 2017-2018 erogato dalla Regione. E grazie anche a questo contributo si continuerà a “perseguire e proseguire interventi volti a promuovere e rilanciare il Sistema Museale Mugello-Montagna Fiorentina come un sistema unico ed integrato territoriale e a qualificarlo progressivamente”.
Tra le azioni previste nel biennio 2017-2018: didattica museale e progetti di alternanza scuola-lavoro per consolidare e arricchire le proposte per scolaresche, centri estivi, adulti e famiglie; promozione coordinata dell’offerta culturale e turistica per promuovere il patrimonio artistico-storico-culturale delle strutture museali; realizzazione di nuovi ‘Activity Books’ per il target famiglie; bigliettazione coordinata per incrementare e promuovere la fruizione delle strutture; contaminazioni fra cultura museale e cultura musicale; interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico col supporto della Soprintendenza. Obiettivo specifico del 2018 sarà anche la creazione di un coordinamento scientifico che aiuti a qualificare le azioni del sistema e dei singoli musei.
Ls soddisfazione è espressa sia dal presidente dell’Unione dei Comuni Paolo Omoboni che dall’assessore alla Cultura Giampiero Mongatti. Che sottolinea: “Il progetto che abbiamo elaborato è stato apprezzato e si piazza in alto tra quelli presentati a livello regionale, ricevendo un finanziamento biennale che ci servirà a sviluppare e migliorare ulteriormente offerta e attrattività del sistema museale. Una capacità progettuale che anche in questa occasione abbiamo saputo dimostrare come Unione dei Comuni ed in particolare con l’Ufficio Cultura”.