Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 9 maggio 2018

Domenica 13 maggio 'Stalle Aperte' nel Mugello

'Stalle Aperte' nel Mugello

domenica 13 maggio

Tra le cose che piacciono di più ai bambini, sicuramente ci sono gli animali della fattoria, le favole e i dolci che soddisfano la loro golosità di cose buone.
Nella vita di tutti i giorni, accontentarli è difficile, ma c’è una giornata che fa centro riunendo queste cose in un solo posto: quest’anno è la domenica 13 maggio. Il posto è il Mugello, dove Mukki, insieme all'Unione Montana dei Comuni del Mugello, propone le sue “Stalle Aperte nel Mugello”. Un’occasione perfetta per visitare, gratuitamente, le aziende agricole dove viene munto il latte Selezione Mugello, e dove si svolge “Mugello da Fiaba”, un’iniziativa lunga una settimana con tantissime attività dedicate ai più piccoli.
Ogni ora, da Borgo San Lorenzo, nei pressi di Villa Pecori Giraldi, partiranno dei pulmini che accompagneranno gratuitamente le persone alle stalle da visitare, altrimenti è possibile raggiungere le fattorie con il proprio mezzo.
Quanto latte produce in un giorno una mucca? Cosa mangia? Dove pascola? Gli allevatori risponderanno a tutte queste curiosità e mostreranno la vita di fattoria, spiegheranno ai bambini e alle famiglie qual è il lavoro quotidiano nelle stalle, faranno conoscere gli animali con le loro abitudini e la natura che li circonda.
Le aziende agricole sono aperte alle visite dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Oltre alla visita delle fattorie lungo la Via Del Latte, la giornata si svolge all’interno del parco di Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo, dove Mukki propone la degustazione di prodotti, l’esposizione di mucche e vitellini, la mungitura.
Durante tutta la giornata, sempre a Villa Pecori Giraldi, tutti possono partecipare alle attività della quarta edizione del festival Mugello da Fiaba.
Info: www.mukki.it, www.mugellotoscana.it