Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 2 maggio 2018

Dal Trentino alla Ciociaria, itinerari a piedi e in bicicletta alla scoperta delle più suggestive cascate d’Italia

Ai piedi di splendide cascate

Dal Trentino alla Ciociaria, itinerari a piedi e in bicicletta alla scoperta delle più suggestive cascate d’Italia

È un luogo ricco di tesori nascosti, l’Italia. E non si tratta solamente di architetture, d’arte e di cultura. Anche la natura, nel nostro Paese, può riservare meravigliose sorprese. È il caso delle cascate, nascoste in splendidi panorami da nord a sud della penisola. Vacanzattiva, il network per la vacanza outdoor in Italia, ci regala preziosi itinerari che conducono proprio alla loro scoperta. E che sono pensati per regalare stupore e meraviglia.
Le cascate dell’Acquacheta
Le cascate più famose dell’intero Appennino settentrionale sono le cascate dell’Acquacheta: persino Dante, nel suo Inferno, parlava di loro. Immerse nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, possono essere raggiunte solamente a piedi. L’itinerario, che parte da San Benedetto in Alpe, si inserisce nel percorso dell’Alta via dei Parchi, di cui è la ventesima tappa (San Benedetto in Alpe – Il Castagno d’Andrea). Solo così, camminando, si raggiungono cascate uniche nel loro genere: il fiume Acquacheta, precipitando da un salto di arenaria, si divide in decine di piccoli rivoli. La cascata più alta misura 90 metri.