Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 11 maggio 2018

11 MAGGIO 2018 CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI
Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell'Unione di Comuni:
CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI dalle ore 13.00 Venerdì, 11 Maggio 2018 alle ore 21.00 Venerdì, 11 Maggio 2018 per le aree A2, A3 e M dell'Unione di Comuni (Comuni di Pontassieve, Rufina, San Godenzo, Londa, Pelago e Reggello).
Anche in altre zone della Regione Toscana sono previsti codici gialli per gli stessi tipi di rischio.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Previsione fino alle 24 di domani (fonte: www.cfr.toscana.it 11-05-2018):
Aria fredda in quota mantiene, ancora per oggi, condizioni di instabilità pomeridiana con possibilità di temporali sparsi nelle zone interne, localmente di forte intensità. Domani pressione in temporaneo aumento con residui fenomeni limitati all'Appennino e ai rilievi meridionali (Amiata).
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, venerdì, possibilità di rovesci e temporali a carattere sparso nelle zone interne, localmente di forte intensità. I fenomeni risulteranno più probabili sulle zone appenniniche e sui rilievi centro-meridionali. Attesi cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 40 mm; intensità orarie massime fino a 30-40 mm/h.
Nel pomeriggio di domani, sabato, possibilità di isolati temporali pomeridiani in Appennino, in particolare fiorentino e aretino, e nella zona del monte Amiata (aree O2 e F1) con cumulati massimi puntuali fino a 30-40 mm e intensità orarie fino a 20-30 mm/h.
TEMPORALI: Oggi, venerdì, possibilità di temporali sparsi in Appennino e sulle zone interne centro meridionali. I fenomeni potranno risultare localmente forti ed associarsi a gradinate e raffiche di vento. Domani, sabato, possibilità di isolati temporali in Appennino.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
FENOMENI PREVISTI (fonte: www.cfr.toscana.it 11-05-2018):
aria fredda in quota mantiene, ancora per oggi, condizioni di instabilità pomeridiana con possibilità di temporali sparsi nelle zone interne, localmente di forte intensità. Domani pressione in temporaneo aumento con residui fenomeni limitati all'Appennino e ai rilievi meridionali (Amiata).
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, venerdì, possibilità di rovesci e temporali a carattere sparso nelle zone interne, localmente di forte intensità. I fenomeni risulteranno più probabili sulle zone appenniniche e sui rilievi centro-meridionali. Attesi cumulati medi non significativi, massimi puntuali non elevati e intensità orarie fino a forti.
TEMPORALI: Oggi, venerdì, possibilità di temporali sparsi in Appennino e sulle zone interne centro meridionali. I fenomeni potranno risultare localmente forti ed associarsi a gradinate e raffiche di vento. Domani, sabato, possibilità di isolati temporali sull'Appennino aretino, fiorentino e sull'area dell'Amiata.