Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 4 aprile 2018

VIGNETI: AUTORIZZAZIONI NUOVI IMPINATI

VIGNETI: AUTORIZZAZIONI NUOVI IMPINATI

Con la pubblicazione della Circolare di AGEA Coordinamento in data 13/03/2018 è possibile presentare le domande per l’assegnazione delle nuove autorizzazione per gli impianti viticoli 2018.
Il Ministero delle politiche agricole ha stabilito che per il 2018 saranno disponibili autorizzazioni per nuovi impianti di vigneto per complessivi 6.685, di cui circa 600 per la Regione Toscana.
 Le richieste di autorizzazione dovranno essere presentate tramite il portale nazionale SIAN entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione della Circolare di Agea Coordinamento. (SCADENZA 12 APRILE 2018)
Per la presentazione della domanda è di fondamentale importanza l’aggiornamento del  fascicolo aziendale, dopodiché su un’unica domanda vanno indicate, una o più regioni su cui s’intende richiedere le autorizzazione per impiantare nuovi vigneti. Le richieste sono ammissibili solo se dal fascicolo aziendale risulta in conduzione una superficie agricola pari o superiore a quella per la quale si chiede la autorizzazione all’impianto.
La Regione Toscana con propria delibera ha deciso di abbassare la superficie massima che può essere richiesta da ogni azienda; tale superficie è stata infatti ridotta da 50 a 30 ettari.