Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 3 aprile 2018

REFERENDUM CONSULTIVO SULL’UNIFICAZIONE DICOMANO – SAN GODENZO

REFERENDUM CONSULTIVO SULL’UNIFICAZIONE DICOMANO – SAN GODENZO


Consigli comunali Dicomano e San Godenzo: fusione, cittadini si esprimano con referendum
Sindaci Passiatore e Manni: partecipare e scegliere per il futuro di due comunità

Si faccia il referendum consultivo sul progetto di fusione dei Comuni di Dicomano e San Godenzo, e siano i cittadini a decidere. Lo hanno deliberato i due Consigli comunali. In particolare alla “Giunta regionale si fa richiesta di “presentare al Consiglio regionale una proposta di legge di fusione dei Comuni di Dicomano e San Godenzo in tempo utile affinché il referendum consultivo previsto dalla normativa regionale possa tenersi quanto prima”.
A Dicomano la richiesta è stata approvata all’unanimità, con i ‘sì’ del gruppo di centrosinistra “Uniti per Dicomano” e del gruppo Movimento 5 Stelle. Nessuno dei tre rappresentanti della Lista civica era presente.
“Ad oggi – si legge nelle deliberazioni dei due Consigli comunali – si sono svolte cinque assemblee pubbliche, di cui due a Dicomano e tre a San Godenzo, che hanno visto la partecipazione di circa 600 persone ed a seguito delle quali è emersa la richiesta alle Amministrazioni di impegnarsi affinché la normativa regionale recepisca il principio che la fusione tra i Comuni di Dicomano e San Godenzo debba realizzarsi a condizione che in ciascuna delle due comunità sia superato il 50% dei consensi nella consultazione referendaria”.
A chiedere che ci sia il referendum ed i cittadini si esprimano è stato anche il Consiglio comunale di San Godenzo, con il voto favorevole del gruppo di centrosinistra ma quello contrario della lista civica “San Godenzo per un Comune di tutti”.
“Si tratta di una scelta importante, una scelta per il futuro di due Comuni e due comunità ed è assolutamente giusto che i cittadini possano partecipare e decidere del proprio futuro – sottolineano i sindaci di Dicomano e San Godenzo, Stefano Passiatore e Alessandro Manni -. Prendiamo atto che la lista civica di San Godenzo con il no alla richiesta di referendum non vuole consentire ai cittadini di esprimersi. Noi invece lo vogliamo, vogliamo – affermano i due sindaci – che ci sia consapevolezza, una grande partecipazione. Che ogni cittadino possa maturare un’opinione e che poi possa esprimerla, possa scegliere”.