Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 17 aprile 2018

Gelato Festival 2018, i gusti in gara questo weekend a Firenze - Dal 20 al 22 aprile, al piazzale Michelangelo, 16 maestri gelatieri a confronto

Gelato Festival 2018, i gusti in gara questo weekend a Firenze


Conto alla rovescia per il Festival del Gelato 2018 che anche quest’anno terrà la tappa inaugurale a Firenze. 

Da venerdì 20 a domenica 22 aprile, a piazzale Michelangelo si potranno scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Firenze si trasformerà nella capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme: dalla crema di Prato al “Ginger Power” fino al whisky & pere o gusti d’ispirazione mediterranea. Una squadra di artigiani gelatieri è pronta ad accogliere famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare. 

Queste le gelaterie presenti alla prima tappa del tour: Baldi di Agliana, Il Palazzino di Bibbona, Baroncini 1946 di Firenze, L'Isola del Gusto di Volterra, La Mandorla di Querciagrossa, Gelateria Caminia di Firenze, Dolceria Créme di Siena, DonaMalina di Firenze, La Cremeria di Pietrasanta, Verbella di Santa Croce sull'Arno, Gelateria Leonardo di Arezzo, Cassia Vetus di Terranuova Bracciolini e SofficieMania di Canicattini Bagni.

Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio il Gelato Festival si sposterà a Roma, a seguire Torino, Milano e poi all’estero: Berlino, Varsavia, Londra e Vienna. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze, la gara dei campioni in programma dal 14 al 16 settembre, che mette a confronto tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana.

La tappa d’esordio del Gelato Festival 2018 segna anche il primo appuntamento dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida tra i migliori gelatieri artigianali del pianeta per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale.

Biglietti: 10 euro e ridotto per i bimbi sotto il metro, darà diritto all'assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio.