Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 20 aprile 2018

Dal 21aprile al 1 maggio le eccellenze dell’artigianato italiano e internazionale in mostra alla Fortezza da Basso.

Dal 21 aprile al 1 maggio le eccellenze dell’artigianato italiano e internazionale in mostra alla Fortezza da Basso. Un successo che dura da 82 anni

Torna la grande vetrina fiorentina per gli artigiani di tutto il mondo: apre il 21 aprile la 82/a Mostra internazionale dell'Artigianato, organizzata da Firenze Fiera alla Fortezza da Basso, che fino al 1 maggio ospiterà oltre 800 espositori provenienti dall'Italia e da una cinquantina di paesi esteri, col Vietnam ospite d'onore. Insieme agli stand degli artigiani, i visitatori potranno scegliere laboratori live, cooking show, spettacoli musicali, eventi culturali.
«Desideriamo lavorare per il futuro - ha affermato Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera - infatti oggi i maestri di bottega sono tanti giovani creativi, veri portavoce del cambiamento in una combinazione vincente fra antichi saperi e nuove tecnologie. Saranno loro a stupire ed emozionare, ed è anche per loro che è importante esserci».
Anche per loro è pensata l'iniziativa che consentirà, prenotandosi nei giorni 23-24 e 26-27 aprile, una visita guidata nei laboratori di restauro dell'Opificio delle pietre dure, situati all'interno della Fortezza. Con la piattaforma B2B Italian Crafts Accents, creata in collaborazione con Artex e Regione Toscana, professionisti artigiani e giovani designer potranno invece esporre i propri lavori dal 26 al 28 aprile, con la partecipazione di 62 aziende e buyers provenienti da Stati Uniti e Cina. 
Dodici i giorni di durata della kermesse: troppi, secondo Bassilichi. «Gli artigiani che lavorano con le loro mani, e le loro attività, non possono stare 12 giorni in fiera», sostiene il presidente di Firenze Fiera, mentre «una fiera professionale per il B2b che acquisisce buyer dal mondo dura 4 giorni», per cui «dovremo lavorare il prossimo anno sulla riduzione dei tempi: quest'anno durante la fiera sarà fatto un sondaggio direttamente con gli espositori per stabilire quali saranno i tempi giusti».
La mostra sarà anche l'occasione per lavorare alla candidatura di Firenze Città Creativa Unesco per l'artigianato, ha evidenziato l'assessore comunale allo sviluppo economico Cecilia Del Re: «L'artigianato - ha detto - è ciò che veramente contraddistingue, per quanto riguarda il settore economico, il volto di questa città. Vogliamo lavorarci non soltanto per avere poi una medaglina di cui fregiarsi, ma soprattutto per avere dei programmi, dei controlli, perché questo settore mantenga inalterata la sua importanza all'interno di questa città».

Orario di apertura, tutti i giorni: 10-22.30. Ultimo giorno: 10-20. 
Biglietto d’ingresso, intero feriali: 4 euro (3,50 euro ridotto) – festivi e prefestivi: 7 euro (5 euro ridotto). Feriali, 2 ingressi: 7 euro. A partire dalle 19.00, tutti i giorni: ingresso libero. 
www.mostraartigianato.it