Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 3 aprile 2018

CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 00.00 alle ore 23.59 Mercoledì, 04 Aprile 2018 per l'area M dell'Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo).


Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell'Unione di Comuni:
CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 00.00 alle ore 23.59 Mercoledì, 04 Aprile 2018 per l'area M dell'Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo).
Nel resto della Toscana sono previsti codici gialli per lo stesso tipo di rischio.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
FENOMENI PREVISTI ( www.cfr.toscana.it)
oggi, martedì, perturbazione in avvicinamento alla Toscana con rinforzo dei venti di Scirocco e locali precipitazioni in serata sul nord ovest; domani, mercoledì, peggioramento con precipitazioni più diffuse e possibilità di locali temporali.
PIOGGIA: Domani, mercoledì, dalla prime ore peggioramento con precipitazioni diffuse in rapida estensione dalle province di Lucca e Massa Carrara al resto della regione; tra fine mattinata e primo pomeriggio temporanea attenuazione delle precipitazioni che potranno risultare a carattere più sparso; dal pomeriggio-sera tuttavia si prevede un nuovo peggioramento con precipitazioni più diffuse e che potranno localmente assumere carattere temporalesco. Si prevedono i seguenti cumulati:
medi significativi su tutta la regione; massimi fino a elevati sul nord ovest e sulle zone appenniniche settentrionali, non elevati altrove. Intensità oraria massima fino a forte in corrispondenza di eventuali temporali.
Previsione fino alle 24 di domani (fonte cfr emesso il 03-04-2018):
oggi, martedì, perturbazione in avvicinamento alla Toscana con rinforzo dei venti di Scirocco e locali precipitazioni in serata sul nord ovest; domani, mercoledì, peggioramento con precipitazioni più diffuse e possibilità di locali temporali.
PIOGGIA: oggi, martedì, deboli piogge sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu) con cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 10-15 mm sui rilievi della provincia di Massa.
Domani, mercoledì, dalla prime ore peggioramento con precipitazioni diffuse in rapida estensione dalle province di Lucca e Massa Carrara al resto della regione; tra fine mattinata e primo pomeriggio temporanea attenuazione delle precipitazioni che potranno risultare a carattere più sparso; dal pomeriggio-sera tuttavia si prevede un nuovo peggioramento con precipitazioni più diffuse e che potranno localmente assumere carattere temporalesco. Si prevedono i seguenti cumulati:
medi fino a 50 mm sulla Lunigiana, fino a 40 mm sulle Apuane e sulle rimanenti zone appenniniche settentrionali, fino a 30 mm sulle rimanenti zone settentrionali, tra 10 e 20 mm sul resto della regione; massimi fino a 60-80 mm sul nord ovest e sulle zone appenniniche settentrionali, fino a 30-50 mm altrove. Intensità oraria massima fino a 20-30 mm/h in corrispondenza di eventuali temporali.
TEMPORALI: per oggi nulla da segnalare; domani, mercoledì, in particolare dal pomeriggio e in serata possibilità di forti temporali, possibili su tutto il territorio, più probabili sulle zone settentrionali e nord occidentali.
VENTO: oggi, martedì, venti di Scirocco con raffiche fino a 60-70 km/h in Arcipelago, costa centro-meridionale e sui crinali dell'Appennino, del monte Amiata e delle colline Metallifere e sottovento ad essi al flusso meridionale. Domani mercoledì, venti in graduale attenuazione.
MARE: oggi, martedì aumento del moto ondoso già fino a mare molto mosso a largo e lungo la costa meridionale (zone esposte allo Scirocco).
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare.