Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 16 aprile 2018

12-13 Maggio Cammino tra Acquacheta ed Eremo

12-13 Maggio 
Cammino tra Acquacheta ed Eremo

Due giorni itineranti in uno scenario stupendo e poco battuto. Lasceremo i mezzi propri presso il rifugio Casa Ponte e di li partiremo per la nostra meravigliosa avventura.
Il primo giorno arriveremo a San Benedetto e di qui raggiungeremo Eremo dei Toschi dove passeremo la notte.
Il mattino seguente partiremo alla volta della Cascata dell'Acquacheta solo per noi e poi partiremo alla volta di Casa Ponte.
Sono due giornate impegnative dove occorre un minimo di preparazione fisica per poterle fare nella gioia gustandosi al meglio la natura.
Info e prenotazioni Romina 3497892490
rominafabbri@yahoo.it
PROGRAMMA:
Sabato partenza incontro ore 7,30 a Faenza oppure ore 8,30 a Tredozio.
Cammineremo fino a San Benedetto in Alpe e di qui raggiungeremo la Cascata dell'Acquacheta....una volta raggiunta guaderemo il fiume ed arriveremo all'Eremo dei Toschi
Domenica colazione ore 8/9 e verso le 9,30 paritremo alla volta della Cascata Dell'Acquacheta ed attreverso un altro sentiero raggiungeremo intorno alle 17,30 le auto.
I sentieri hanno circa una lunghezza di 16 km con 1000 metri di dilivello in salita e discesa.
Potranno subire modifiche in base al meteo.
Il costo è di 90 più 15 di tessera associativa.
Considereremo iscritti coloro che avranno versato una caparra.