Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 16 marzo 2018

Tutto in 500 geni, pronta la prima mappa dell'intelligenza

I risultati di uno studio coordinato da un team scozzese. Che apre la strada a futuri test di intelligenza basati sul Dna. Dei test dell'intelligenza basati sull'analisi Dna non sono poi così lontano. Soprattutto dopo la scoperta che oltre 500 geni, dieci volte in più di quanto si pensasse finora, e distribuiti in 187 regioni del Dna umano permettono di disegnare la prima "mappa" dell'intelligenza umana. Un risultato che arriva dallo studio più vasto mai condotto in questo campo, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry e coordinato dall'università scozzese di Edimburgo. Sulla base dei dati genetici è infatti stato possibile identificare il 7% delle differenze nell'intelligenza in un gruppo di individui. Con un campione di tutto rispetto. La ricerca, guidata da David Hill e da Ian Deary, si è basata infatti sull'analisi del genoma di 240mila persone in tutto il mondo. I campioni genetici sono stati prelevati dalla grande banca dati chiamata Uk Biobank e i ricercatori hanno poi confrontato il dati genetici con i risultati relativi al quoziente intellettivo ottenuti da test verbali e numerici. Questo metodo ha permesso di identificare 538 geni che svolgono un ruolo nell'intelligenza, contro i 52 identificati finora. I geni legati all'intelligenza sembrano influenzare anche altri processi biologici: per esempio alcuni sono associati alla longevità, mentre la capacità di risolvere i problemi sembra legata alla migrazione delle cellule nervose da un'area all'altra del cervello