Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 15 marzo 2018

Hai mai pedalato da est a ovest inseguendo il sole?

Hai mai pedalato da est a ovest inseguendo il sole?

 L'unica medaglia che si possa vincere durante la ciclosportiva Chase the Sun che si svolge da Cesenatico a Tirrenia il prossimo 23 giugno è il sole. Si parte all'alba con il sole che sta sorgendo alle spalle sul Mare Adriatico per riconquistarlo all'arrivo, dopo una sfidante pedalata di 272 km, prima che scompaia nel Tirreno. Questa è anche l'unica ciclosportiva che prevede, nella formula a staffetta, che almeno uno dei 3 partecipanti, sia donna: aperta a tutte le cicliste che desiderano scoprire quanto lontano possono pedalare in un sol giorno, inseguendo il sole  

Nel 10° anniversario di Chase the Sun UK, il coast to coast ciclistico da Minster-Isle of Sheppey a Burnham On the Sea (330 km con 1.200 di dislivello), nell’Inghilterra del sud, anche in Italia, il 23 giugno, in prossimità del Solstizio d’estate, si celebra la più romantica ed equa, dal punto di vista delle “pari opportunità”, delle sfide ciclistiche su lunga distanza.
Alla sua seconda edizione, la ciclo sportiva Chase the sun Italia-Enervit, lanciata in Italia da Paolo Tagliacarne, fondatore dell’associazione Turbolento e degli Italian Velotours, ricollega, con la formula individuale e della staffetta a 3 (con il vincolo di almeno una partecipante femminile) in bicicletta, la costa adriatica a quella tirrenica.
Di 272 km, con 3.300 metri di dislivello, la pedalata all’inseguimento del sole parte alle 5 del mattino da Cesenatico per giungere, auspicabilmente prima del tramonto, a Tirrenia. Il mare alle spalle, in partenza, dà la spinta e l’energia per giungere al cospetto del Tirreno alla fine della giornata. Nel mezzo si susseguono le tappe di Forlimpopoli, Meldola, Predappio, Premilcuore, San Godenzo, Dicomano, Rufina, Pontassieve, Firenze, Signa, Carmignano, Vinci, Fucecchio, Bientina, Buti, Calci e Pisa.
Il percorso è per lo più vallonato, con quattro belle salite. La prima, in località Rocca delle Caminate, al km 38, sale di 305 metri. Segue una discesa tecnica a Predappio, quindi la seconda salita al Valico Tre Faggi, a quota 930 me. Al km 162, la terza salita, Carmignano, con 380 metri di dislivello in circa 12 km. La quarta e ultima salita affronta Passo Prato Ceragiola, tra Buti e Calci, salendo di 610 metri lungo la SP del Monte Serra.