Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 29 marzo 2018

Dal 6 all' 8 Aprile Finger Food Festival all’Ippodromo del Visarno a Firenze: cibo di strada e birre artigianali

Dal 6 all' 8 Aprile Finger Food Festival all’Ippodromo del Visarno a Firenze: cibo di strada e birre artigianali

Le Nozze di Figaro ed Estragon portano per la prima volta a Firenze l’evento il più importante evento di valorizzazione delle eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali: il Finger Food Festival. Dal 6 all’8 aprile 2018 un universo di nuovi gusti e profumi troverà casa all’Ippodromo del Visarno.
Dopo il successo di pubblico registrato lo scorso anno in 15 città italiane, il Finger Food Festival è pronto a sbarcare anche a Firenze per una speciale edizione capace di mettere insieme il meglio delle “cucine di strada” italiane e straniere e delle birre artigianali, il tutto accompagnato da una splendida colonna sonora a cura dell’Estragon di Bologna.
Per quattro giorni si incontreranno le vere eccellenze del cibo di strada, tra cui tanti prodotti dop e igp del territorio e moltissimi prodotti da filiera corta, come gli arrosticini abruzzesi e le bombette di Alberobello, le olive ascolane e il pasticciotto salentino, oltre a tanti altri prodotti tradizionali da altri continenti (anche vegani, vegetariani e senza glutine), un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”.
Per tutta la giornata passeranno le migliori selezioni musicali di Estragon Club con particolare attenzione alla world music, il genere che meglio si sposa con i cibi di strada, una esperienza per tutti i sensi!
Insomma: saranno tre giorni di festa per tutte le età, ma soprattutto sarà un appuntamento per palati fini, che saprà deliziare tutti i sensi degli avventori. Per un fine settimana Firenze si candida ad essere la capitale italiana del cibo.
ORARI
Venerdì 6 aprile: dalle ore 18.00 alle 24.00
Sabato 7 aprile: dalle ore 12.00 alle 24.00
Domenica 8 aprile: dalle ore 12.00 alle 23.00
CIBI DI STRADA e BIRRE ARTIGIANALI
Abruzzo: Arrosticini
Calabria: Panini con la Nduja e Salsicce piccanti alla Brace
Campania: Mozzarella di Bufala alla brace, Carni di Bufala alla Brace
Emilia Romagna: Gnocco Fritto, Pesce Fritto, Tigelle, Polpette, Tortelli,
Liguria: Farinata, Focaccia Genovese
Lombardia: Sciatt della Valtellina
Lazio: Carciofi alla Giudia, Supplì
Marche: Olive Ascolane, Olive al Tartufo, Fiori di Zucca Fritti, Pesce Fritto in Cartoccio
Puglia: Bombette della Valle d’Itria, Pettole, Orecchiette di Grano Arso, Pasticciotti, Burrate, Panzerotti
Sicilia: Arancine, Cannoli, Pane Ca’ Meusa
Toscana: Hamburger di Chianina, Birrificio Bruton
Veneto: Birrificio Lorenzetto
Dal Mondo: Paella Spagnola, Churros, Tacos Messicani, Angus e Filetti Argentini, American Smoked Barbecue, Hamburger di Angus, Souvlaki, Tzatziki
INGRESSO GRATUITO