Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 29 marzo 2018

31 marzo la seconda (e ultima) Luna Blu dell’anno

31 marzo la seconda (e ultima) Luna Blu dell’anno

Si tratta della seconda luna piena del mese: un evento piuttosto raro che non accadeva dal 1999. Il prossimo nel 2020

La seconda e ultima Luna Blu del 2018 sorgerà nel cielo di sabato 31 marzo. Meteo permettendo, il disco lunare pieno sarà visibile a partire dal primo pomeriggio. Si tratta di un evento piuttosto raro che non accadeva dal 1999 e, anche se non sarà spettacolare come la Blood Moon di gennaio, sarà comunque suggestivo e si ripeterà solo nel 2020.

In base alla tradizione anglosassone tutte le seconde lune piene che avvengono in uno stesso mese sono chiamate «Lune Blu», ma non c’è alcun tipo di legame col colore del disco lunare, che apparirà tra il bianco pallido e il giallognolo quasi come sempre. In determinate circostanze, infatti, la Luna può effettivamente cambiare colore; ad esempio durante una eclissi lunare diventa tipicamente arancione o rossiccia, prendendo il nome di Luna Rossa o di sangue. Ma non in questo caso.


La definizione di «Luna Blu» è stata data erroneamente dall’astronomo James Hugh Pruett in un articolo pubblicato nel 1946 sulla rivista «Sky & Telescope». Le tribù di nativi americani, invece, la chiamavano «Warm Moon», la luna tiepida, perché con l’arrivo della primavera, il terreno si disgelava e tornava ad essere soffice. Ed in effetti la luna piena di marzo simboleggia l’inizio della primavera.