Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 28 febbraio 2018

PROGETTO MELANOMA , VISITE GRATUITE IN MUGELLO

PROGETTO MELANOMA , 

VISITE GRATUITE IN MUGELLO



PROGETTO MELANOMA DI FONDAZIONE ANT
Al via il programma 2018 di visite gratuite di prevenzione oncologica ANT nel Mugello
Riparte con il Progetto Melanoma l’attività di prevenzione oncologica gratuita organizzata da Fondazione ANT nel Mugello: 5, 22 e 23 marzo, saranno le tre giornate di visite dermatologiche gratuite, per la diagnosi precoce del melanoma. 
La prevenzione è l’unica vera arma efficace per combattere il cancro: un corretto stile di vita, una sana alimentazione ed una attenzione particolare alla diagnosi precoce migliorano la qualità della vita e la prognosi quoad vitam per molte delle neoplasie diagnosticabili tempestivamente – commenta la dottoressa Valeria Bonazzi, coordinatore nazionale dei progetti di prevenzione oncologica ANT- È  proprio seguendo questa linea che ANT ha da tempo attivato su tutto il territorio nazionale campagne di informazione sanitaria e progetti di diagnosi precoce rivolte al alcune neoplasie ad incidenza aumentata, non oggetto di screening di massa, come le neoplasie di cute e tiroide. 
Le visite saranno effettuate da specialisti medici ANT presso l’Istituto di Bioscienze, in Piazza San Giovanni Bosco 13 a Borgo San Lorenzo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le sezioni soci Coop di Borgo san Lorenzo e Barberino del Mugello e ha ricevuto il sostegno di Banco Fiorentino. La prenotazione telefonica è obbligatoria. Le visite sono riservate ai cittadini residenti nei Comuni del Mugello.
Per prenotare è necessario telefonare al 3490693571 solo dal lunedì al venerdì e soltanto dalle 9 alle 13, dal 26 febbraio al 2 marzo 
Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana. Per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.