Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 12 febbraio 2018

Meteo, allerta neve e forte vento in Toscana

Martedì 12 febbraio è attesa ancora neve e in arrivo vento

In transito una perturbazione con pioggia, neve e vento in Toscana.

Continua l’allerta meteo per neve, codice giallo, fino a domani, martedì 13 febbraio. Tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani, rende noto il Centro Funzionale della Regione Toscana, è prevista neve fino a bassa quota in Appennino. Le precipitazioni nevose risulteranno più probabili e frequenti sui versanti nord dell'Appennino Tosco-Emiliano e su CasentinoVal Tiberina e alto Mugello. Tendenza a generale miglioramento nel pomeriggio.

Da questa sera, alle ore 20.00, scatterà il codice giallo anche per allerta vento e durerà sempre fino alle ore 12.00 di domani, martedì 13. Tra la sera di oggi e la mattina di domani sono previste raffiche di Grecale fino a 50-60 km/h sulle zone centro settentrionali, che potrebbero raggiungere i 60-80 km/h allo sbocco delle valli e sui crinali appenninici.
 
L'allerta, precisa il Comune di Firenze, riguarderà direttamente anche la città di Firenze e i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.