Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 22 febbraio 2018

Dal 22 Febbraio al 25 Febbraio Foreste Casentinesi con le ciaspole

Giovedi 22 Febbraio -  Domenica  25 Febbraio 
Foreste Casentinesi con le ciaspole

Casentino, terra di eremiti, pellegrini, uomini dei boschi ma soprattutto di natura lussureggiante e selvaggia. All’ombra di antichi castagni, abeti bianchi e faggi centenari percorreremo nel freddo ed ovattato silenzio invernale sentieri densi di storia e di testimonianze di antiche usanze e tradizioni. Scopriremo la Toscana più autentica con le sue colline, i suoi monti e la sua gente ma anche con i suoi angoli suggestivi e sconosciuti. Il ritrovo sarà il giovedì sera al fine di poter godere al massimo, nei tre giorni successivi, dello spettacolo naturale di questa zona. Il primo giorno si effettuerà un percorso ad anello, con zaino leggero, nella zona dell’eremo e del monastero di Camaldoli, i successivi con percorso itinerante fino al monte Falco, autentico balcone sulle colline romagnole e la pianura padana.