Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

domenica 7 gennaio 2018

NASCE “MAMME A PONTASSIEVE”. UNA SERIE DI INIZIATIVE RIVOLTE ALLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLE NEOMAMME

NASCE “MAMME A PONTASSIEVE”. UNA SERIE DI INIZIATIVE RIVOLTE ALLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLE NEOMAMME


Parcheggi gratuiti, pannolini ecologici e anche un “Baby pit-stop” per cambiare e allattare i nuovi nati
Nasce “Mamme a Pontassieve”. Una serie di iniziative rivolte alle donne in gravidanza e alle neomamme
Novità importanti nel 2018 per le donne in stato di gravidanza a le neo-mamme a Pontassieve. Nasce il pacchetto di iniziative “Mamme a Pontassieve” una scelta ispirata grazie ad una mozione proposta da alcune consigliere comunali e approvata nel corso del 2017.
Il provvedimento più importante e innovativo del pacchetto consiste nella “Sosta Rosa” che da la possibilità di parcheggiare gratuitamente per due ore in tutti gli spazi blu del territorio comunale. Con questo provvedimento, approvato dalla Giunta comunale e realizzato insieme al Corpo di Polizia Municipale,  tutte le donne in stato di gravidanza e le  neo-mamme avranno la possibilità di ritirare gratuitamente presso il Comando di Polizia Municipale una speciale autorizzazione che consente la sosta gratuita, per un massimo di 2 ore, in tutti gli 850 parcheggi del territorio del Comune di Pontassieve contrassegnati con strisce blu e regolamentati mediante parcometro. Il permesso avrà validità dal suo rilascio fino al compimento del primo anno di vita del neonato e dovrà essere esposto, durante il suo utilizzo, in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo unitamente al disco orario indicante l’ora di inizio sosta.
Una novità assoluta – dichiara la Sindaca di Pontassieve Monica Marini – che va oltre all’istituzione delle strisce rosa in pochi e determinati stalli di sosta, perché trasforma tutti i parcheggi con strisce blu in posti rosa, ovunque e sempre disponibili in modo gratuito per i veicoli a servizio delle donne in gravidanza e delle neo-mamme. Questo provvedimento, del tutto innovativo, garantirà una reale agevolazione in favore delle donne in stato di gravidanza e delle neo-mamme. Un approccio nuovo ed originale per facilitare il reperimento di parcheggi in tutte le zone e nelle vicinanze di tutti i principali servizi, evitando inoltre le operazioni connesse alla ricerca di un parcometro e alle operazioni di pagamento che, seppur semplici, possono a volte risultare impegnative con un passeggino, un bimbo piccolo in braccio o con il “pancione”.

La seconda iniziativa del pacchetto “Mamme a Pontassieve” prenderà avvio il 1 di febbraio con la sottoscrizione di un protocollo con l’Unicef per la nascita sul territorio di Baby pit-stop (questo è il nome dell’iniziativa dell’Unicef), che consistono in aree attrezzate per allattare e accudire i propri figli all’interno di esercizi commerciali e locali pubblici. Il primo Baby Pit Stop sarà allestito proprio al piano terreno del Palazzo Comunale e sarà a disposizione delle mamme che ne avranno bisogno durante gli orari di apertura del Comune.
Alle nuove iniziative si aggiunge il progetto Cicogna Verde che è già attivo da qualche anno e che entrerà a far parte del pacchetto “ Mamme a Pontassieve”. Il progetto Cicogna verde, prevede per tutti i nuovi nati oltre ad un contributo economico da spendere presso la farmacia comunale, un kit di benvenuto con pannolini a basso impatto ambientale da usare nei primi mesi di vita. Un piccolo gesto concreto nella direzione di un mondo più sostenibile.