Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 15 gennaio 2018

Dialogando con le rose del nostro giardino… il Corso di Potatura delle rose a le Sieci (Pontassieve) rivolto a “giardinieri in erba” con scarsa o nessuna esperienza

Dialogando con le rose del nostro giardino… 
Il Corso di Potatura delle rose a le Sieci (Pontassieve) rivolto a “giardinieri in erba” con scarsa o nessuna esperienza

Corso che inizierà sabato 20 e 27 gennaio 2018 – sabato 3, 17 febbraio 2018 dalle ore 9,30 alle 16,30
Poi il perfezionamento rivolto a chi dimostra di avere acquisito una certa esperienza o frequentato il livello base (sabato 10 febbraio e venerdì 16 febbraio 2018 dalle ore 9,30 alle 16,30).

Ecco perché potare le rose:
La natura provvede da sola ad una auto potatura delle parti vecchie, o inutili della pianta. La potatura per mano dell’uomo permette di accelerare un processo che avrebbe tempi molto più lunghi e lenti e di stimolare rapidamente la pianta a formare getti giovani e forti. Il taglio oculatofacilita uno sviluppo regolare e aggraziato del rosaio, permette di mantenere uno stato di salutegenerale e garantisce una fioritura più abbondante e ripetuta. Il corso si struttura quindi in due momenti: una parte teorica dove si parla del ciclo biologico della rosa (come è strutturata, come si nutre, come si riproduce) con accenni su habitat e necessità colturali e teoria sulle tecniche di potatura; e una seconda parte pratica, con forbici in mano, lavorando su cespugli e rampicanti adulti in piena terra seguiti da un tutor. La finalità del corso è di riuscire a prendere consapevolezza delle tecniche di potatura per poi applicarle sulle rose del proprio giardino che in primavera regaleranno spettacolari fioriture.
Info: Via Aretina, 241 – 50069 Le Sieci (FI) – Italia Info: tel 055 8328725 fax 055 8363652 info@mondorose.it – www.mondorose.it