Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 15 gennaio 2018

Corsi di avvicinamento al vino, con Go Wine Mugello

Corsi di avvicinamento al vino, con Go Wine Mugello

L’Associazione Go Wine Club Mugello organizzerà nel 2018, a partire dal mese di febbraio un “Corso di avvicinamento al vino” che si protrarrà per 6 lezioni, una alla settimana, a partire dalla data del 5 febbraio 2018 proseguendo ogni lunedì (fino al 2 marzo 2018) nei locali del Centro Civico a Barberino di Mugello (con la collaborazione della Pro-Loco).

Il corso verrà tenuto dal delegato Go Wine Roberto Ciancolini, (Sommelier diplomato A.I.S., degustatore ufficiale e specializzatosi presso l’Università di Enologia Victor Segalen di Bordeaux nel 2006). Il corso è stato modificato, rispetto alle passate edizioni, ampliandosi, aggiungendo ad ogni lezione la descrizione fisica, climatica ed enologica delle regioni più importanti d’ Italia, ed anziché 5 lezioni si aggiungerà una sesta lezione nella quale brevemente si parlerà di tutte le altre regioni escluse dalle prime 5 lezioni.
Dunque:
1 lezione- brevi cenni sulla storia della vite e del vino –
Principali vitigni nazionali ed esteri –
Approccio metodologico per la definizione del profilo di idoneità e stile
dei vini –
Regione Piemonte –
2 lezione – introduzione –
Vinificazioni, fermentazione, procedura in vigna –
Regione Veneto –
Nozioni riguardo ai più importanti superalcolici –
3 lezione – cosa è la degustazione –
Esame visivo, olfattivo e gustativo dei vini –
Regione Toscana –
4 lezione – esperimento eseguito con vino base e l’aggiunta dei vari componenti:
tannini, glicerolo, acido tartarico, alcol –
cenni pratiche di servizio ed apparechiatura della tavola –
Regioni Campania e Puglia –
5 lezione – caratteristiche organolettiche degli alimenti, loro rapporto ai vari tipi
di cottura –
riconoscimento delle sensazioni organolettiche attraverso i loro effetti
abbinamento cibo-vino secondo il metodo maggiormente seguito in
Italia, che è il metodo A.I.S.
Regioni Sicilia Sardegna –
6 lezione – rimanenti Regioni: Valle D’ Aosta, Trentino, Alto Adige, Liguria,
Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo-Molise, Calabria. Ogni sera verranno degustate 5 tipologie diverse di vini, ad una serata parteciperà un produttore che porterà di suoi vini e parlerà del suo territorio e della sua azienda. Si parlerà brevemente dei benefici del vino sia rosso che bianco sulla salute dell’uomo bevuto con moderazione e vi darò delle dispense al riguardo.
Info info@rcsommelier.it oppure chiamandomi al n. 3921685147 .