Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 24 gennaio 2018

28 Gennaio 2018 ore 10.00 Escursione in altura sulle cime dell’Appennino - Panorami

28 Gennaio 2018 ore 10.00
Escursione in altura sulle cime dell’Appennino - Panorami

Tratta dalla raccolta “ Itinerari Casentinesi d’altura “ di Francesco Pasetto, vi proponiamo un'uscita dedicata alle foreste del Casentino, leggende e note forestali, che vi regalerà la possibilità di immergervi in ambienti incontaminati ricchi di storia e naturalità.
Questo percorso in particolare è dedicato alla Falterona, detto e scritto così ;) e anche di questo vi daremo conto ! e alla Fonte del Borbotto...non ci siete mai stati? è l'ora di recuperare !

IL MONTE FALTERONA È LA CIMA PIÙ FAMOSA DEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, DALLE SUE PENDICI TOSCANE SGORGA IL FIUME ARNO E LE SUE FAGGETE OSPITANO IL SANTUARIO ETRUSCO DEL LAGO DEGLI IDOLI.

Lunghezza 7 km circa
Dislivello 550 metri in salita e in discesa.
Richiesta abitudine al camminare senza uno specifico allenamento.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Costo euro 10,00 a partecipante
Per prenoare mandare una mail al seguente indirizzo: marta.signi@alice.it
Indicando: Nome, recapito telefonico e numero dei partecipanti
La realizzazione dell'escursione sarà confermata qualche giorno prima tramite sms

Informazioni al numero: 3200676766