Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 27 dicembre 2017

Vicchio: pochi giorni ancora per ammirare la ‘Madonna di San Giorgio alla Costa’

Vicchio: pochi giorni ancora per ammirare la ‘Madonna di San Giorgio alla Costa


Restano pochi giorni per ammirare la “Madonna di San Giorgio alla Costa”, splendido dipinto di Giotto esposto al Museo di Arte Sacra Beato Angelico a Vicchio fino al prossimo 7 gennaio.
Con la domenica che segue l’Epifania si conclude infatti l’itinerario turistico-culturale dedicato a Giotto nel 750° anniversario della nascita, “Nel Mugello sotto il cielo di Giotto”, che dallo scorso 10 giugno ha permesso di visitare questa opera giovanile del grande artista, in prestito dalla Diocesi di Firenze, insieme a un’altra giovanile, la “Madonna col Bambino” custodita nella Pieve di Borgo San Lorenzo, oltre a pregiate opere del Trecento presenti nel territorio che recano in varia misura l’eco della sua arte.
L’evento è stato promosso dall’Unione dei Comuni del Mugello e dal Comune di Vicchio con il supporto scientifico dell’associazione STARE, il contributo della Città Metropolitana e la Camera di Commercio di Firenze e in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali, la Soprintendenza alle Belle Arti e la Diocesi di Firenze. Per info su aperture e visite guidate: www.mugellotoscana.it