Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 13 dicembre 2017

Ospedale Mugello “vicino alle donne”

Ospedale Mugello “vicino alle donne”

Assegnati due “Bollini Rosa” 
Due “Bollini Rosa” all'Ospedale del Mugello. Anche il presidio di Borgo San Lorenzo è stato premiato da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) tra quelli impegnati nella promozione della medicina di genere e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili. Quello mugellano figura tra gli 8 ospedali dell'Azienda Usl Toscana Centro a cui sono stati assegnati i “Bollini Rosa”. Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.
Soddisfazione è espressa dai sindaci del Mugello, a cominciare dal presidente della Società della Salute Roberto Izzo e dal presidente dell'Unione dei Comuni Paolo Omoboni: “Non possiamo che essere contenti e orgogliosi per questo riconoscimento assegnato all'ospedale nell’ambito della medicina di genere e la salute delle donne. Un ospedale essenziale per la comunità, il territorio del Mugello, che si distingue in riconoscimenti prestigiosi come questo che pone in evidenza le professionalità presenti e l'attenzione nell'assistenza e nelle cure prestate. Perciò, è fondamentale che si investa sulla struttura e sui servizi sanitari”.