Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 7 dicembre 2017

NUOVO SISTEMA DI TARIFFAZIONE PER I RIFIUTI A SAN GODENZO

NUOVO SISTEMA DI TARIFFAZIONE PER I RIFIUTI A SAN GODENZO


Dalla prossima settimana nel Comune di San Godenzo verranno rimossi tutti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (RSU) dalle postazioni presenti sul territorio. Da gennaio 2018, infatti, verrà applicato un nuovo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana alle circa 1000 utenze del Comune, che, se virtuose, avranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato. Chiaramente il conteggio dei conferimenti e quindi l’avvio della tariffazione puntuale partirà da gennaio 2018. L’Amministrazione, infatti, visti gli ottimi risultati conseguiti nel corso degli anni da altri comuni della Valdisieve serviti da AER, ha deciso di applicare un sistema con quota puntuale della tassa del tipo “pay as you throw”, ovvero “paga per quello che butti” che rappresenta la strategia più equa per distribuire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, come auspicato dalla normativa europea e premiare i cittadini “virtuosi”. Tutti i coinvolti stanno ricevendo a domicilio il proprio kit per effettuare la raccolta dei rifiuti non differenziati e non avranno quindi più necessità del cassonetto per la stessa raccolta alle postazioni stradali. Il kit consegnato è composto dal contenitore da 40 lt. con coperchio o sacchetti ROSSI per il rifiuto non differenziato con dispositivo elettronico di riconoscimento (TAG), il foglio ritiri/calendario dove gli utenti potranno verificare date, orari e recuperi per la raccolta a domicilio dell’RSU e la ricevuta di consegna, su cui sono riportate le credenziali personali di accesso per visualizzare la situazione dei conferimenti effettuati sul sito del Comune. Con queste stesse credenziali gli utenti potranno anche accedere al portale www.riciclaevinci.it e controllare conferimenti e punteggi.
AER Spa ricorda agli utenti che non sono stati trovati al domicilio gli ultimi appuntamenti pubblici, Info-Doblò, a cui possono partecipare per ritirare il kit ed avere le istruzioni: il 16 dicembre e il 13 gennaio al Municipio di San Godenzo, piazza del Municipio n.1, San Godenzo (piano terra, in orario 08.00 -12.30); 17 dicembre e 14 gennaio in occasione del mercato settimanale sotto il loggiato di Via Forlivese, sempre nel Capoluogo in orario 08.00 -12.30. Si invitano gli utenti a partecipare agli appuntamenti sempre muniti di iscrizione TARI o ultima bolletta pagata.