Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 5 dicembre 2017

Neve e freddo in arrivo per il ponte dell’Immacolata

Neve e freddo in arrivo per il ponte dell’Immacolata

Nell weekend una nuova ondata di freddo intenso di origine Artica arriverà sull’Italia tramite la Penisola Scandinava e l’Europa centrale

Si annuncia un ponte dell’Immacolata all’insegna del freddo, con temperature molto basse, quasi polari. Secondo le previsioni le ultime piogge di questo periodo stanno interessando le regioni meridionali, dove si registrano nevicate sopra i 900 metri circa. L’alta pressione delle Azzorre conquisterà il Paese per qualche giorno, poi però il tempo cambierà nuovamente e da giovedì una nuova irruzione di aria polare raggiungerà l’Italia, innescando una fase di tempo a tratti perturbato con nevicate fino a bassa quota.

Le previsioni

Venerdì 8 pioggia e neve da quote collinari interesseranno molte regioni del Nord, piogge anche su regioni tirreniche ma neve sopra i 1000 metri. Nel weekend dell’Immacolata il maltempo si porterà verso il Sud con piogge e temporali, ma l’Italia inizierà a subire un graduale raffreddamento con clima decisamente invernale su tutte le regioni. Il raffreddamento generale potrebbe poi favorire situazioni di precipitazioni nevose fino in pianura sulle regioni settentrionali, infatti sulla base dei dati attuali è prevedibile che da lunedì 11 arrivi una perturbazione atlantica che, date le basse temperature, potrebbe portare neve diffusa sulla pianura padana.