Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 4 dicembre 2017

In Silenzio nel Bosco delle Fate – Escursione Sensoriale nei giorni 8,9 e 10 Dicembre

In Silenzio nel Bosco delle Fate 
Escursione Sensoriale nei giorni 8,9 e 10 Dicembre

Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre proponiamo l'esperienza sensoriale indimenticabile nella Foresta più affascinante del Parco camminando in silenzio: La Verna. Una foresta che rapisce gli occhi e l’anima, disseminata di dettagli che tolgono il fiato e fanno sentire più vicini alla natura. L’escursione sarà svolta nel massimo silenzio scandito solo da brevi spiegazioni naturalistiche ed esercizi facilissimi per stimolare i 5 sensi. Una passeggiata estremamente accessibile alla portata di tutti intorno al Sacro Monte su cui sorge il Santuario Francescano della Verna. Un luogo emozionante che rimane dentro.
– GRUPPO MATTINO:
Ritrovo ore 9:15 presso Ristorante La Melosa (Santuario della Verna – AR)
– GRUPPO POMERIGGIO:
Ritrovo ore 14:00 presso Ristorante La Melosa (Santuario della Verna – AR)
Difficoltà: Facile (dislivello basso, non presenta particolari difficoltà ma è richiesta comunque una minima abitudine al cammino)
Durata: 3h
Dislivello: 100m
Costo: 12€ adulti - comprensivi di guida ambientale.
Richieste scarpe con suola non liscia, acqua e adeguato abvgiliamento invernale
In caso di neve l'escursione sarà svolta con le ciaspole noleggiabili in loco al costo di 10 € a paio comprensivi di bacchette da neve.
Evento non adatto ai cani, ai bambini al di sotto dei 9 anni ed a coloro che non riescono a mantenere il silenzio.
Per iscriversi a occorre inviare una mail a info@cooperativainquiete.it indicando l'evento desiderato, il n° dei partecipanti e un recapito telefonico ed eventuale esigenza di noleggiare le ciaspole.