Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 20 dicembre 2017

Filiera corta, contributi ad associazioni e consorzi

Filiera corta, contributi ad associazioni e consorzi
Le associazioni riconosciute e non riconosciute del settore agricolo, le organizzazioni di produttori del settore agricolo riconosciute (OP) e i consorzi del settore agricolo possono beneficiare di contributi per la filiera corta.Camera di Commercio di Firenze ha destinato l00mila euro per il finanziamento degli eventi e delle iniziative promozionali della filiera corta e delle iniziative didattiche per la promozione dei prodotti a filiera corta negli istituti scolastici della città metropolitana. 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa: 
a) spese relative ad iniziative/eventi promozionali di filiera corta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per allestimento stand, disallestimento stand, noleggio attrezzature, suolo pubblico, pubblicità su radio, stampa e tv, grafica e stampa di opuscoli promozionali, volantini e manifesti, banner su internet, analisi di mercato e studi di fattibilità, spese per acquisti di beni strumentali strettamente inerenti all'iniziativa, ecc.); 
b) spese per l'organizzazione di iniziative didattiche per la promozione dei prodotti a filiera corta negli istituti scolastici della provincia di Firenze (a titolo esemplificativo e non esaustivo: spese per la docenza, spese per la stampa di materiale promozionale, ecc.). 

Sono ammissibili sostenute nel 2017 per iniziative attivate dal primo gennaio 2017 e ancora in corso alla data di approvazione del presente disciplinare (09/10/2017) o relative alle iniziative ancora da attivare ma da concludersi entro il 31 dicembre 2017. 

Non sono ammissibili le spese inerenti la mera promozione di prodotti del territorio o dei marchi che li rappresentano. 
Non sono ammissibili altresì le spese fatturate da fornitori riconducibili al soggetto beneficiario. 

Ammontare del contributo 
Il contributo ammonterà al 50% delle spese, fino ad un massimale di 20mila euro e un minimo di spese ammissibili di 5mila euro per ciascun soggetto richiedente. I soggetti interessati potranno presentare una sola istanza di contributo. Le spese sostenute e ammesse al contributo sono da intendersi al lordo di Iva qualora il richiedente sia ente non commerciale e non svolga attività in regime di impresa. 
Maggiori informazioni sul sito di Camera di Commercio di Firenze. http://www.fi.camcom.gov.it/intervento-favore-delle-associazioni-dei-consorzi-e-delle-organizzazioni-di-produttori-del-settore-agricolo-della-provincia-di-firenze-lorganizzazione-eo-promozione-di-iniziative-la-filiera-corta-anno-2017