Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 11 dicembre 2017

Bollettino del 11/12/2017 n. 6 delle ore: 8:30 ALLERTA METEO CODICE ROSSO e CODICE ARANCIO - AGGIORNAMENTO


Bollettino del 11/12/2017 n. 6 delle ore: 8:30 
ALLERTA METEO CODICE ROSSO e CODICE ARANCIO - AGGIORNAMENTO

ALLERTA METEO valida fino alle 23:59 di lunedì 11 dicembre. AGGIORNAMENTO: i livelli idrometrici del fiume Bisenzio e del torrente Ombrone Pistoiese sono in salita e permangono sopra il primo livello di guardia (idrometri di San Piero a Ponti e Poggio a Caiano). La situazione è costantemente monitorata dalla sala operativa della Città Metropolitana di Firenze, dal Genio Civile di Prato e dalle sale operative dei comuni interessati. Nel corso delle prossime ore le precipitazioni interesseranno principalmente i rilievi mentre è attesa una attenuazione dei fenomeni in pianura. Vento in possibile leggera intensificazione. Pervenute alcune segnalazioni di caduta alberi e rami sulla viabilità di competenza, si raccomanda massima prudenza alla guida. Si ricorda che in sede di Unità di Crisi Metropolitana è stato deciso, in via precauzionale, di chiudere per la giornata di oggi 11⁄12 le scuole di ogni ordine e grado per i territori interessati dal codice rosso(comuni di Signa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Montelupo Fiorentino, Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Fucecchio)