Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

domenica 10 dicembre 2017

Bollettino del 10/12/2017 n. 4 delle ore: 20:30 ALLERTA METEO CODICE ROSSO


Bollettino del 10/12/2017 n. 4 delle ore: 20:30
ALLERTA METEO CODICE ROSSO

ALLERTA METEO valida fino alle 23:59 di lunedì 11 dicembre. In sede di Unità di Crisi Metropolitana è stato deciso, in via precauzionale, di chiudere per la giornata di domani le scuole di ogni ordine e grado per i territori interessati dal codice rosso rischio idraulico reticolo principale e idrogeologico idraulico reticolo minore (comuni di Signa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Montelupo Fiorentino, Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Fucecchio). Per l'estensione dell'area interessata dall'allerta alcuni comuni saranno probabilmente coinvolti solo marginalmente dall'evento, ma per dare una risposta univoca ed omogenea a fronte di un'allerta diffusa e di un territorio fortemente interconnesso per quanto attiene gli spostamenti verso i plessi scolastici, è stato deciso di sospendere l'attività scolastica in tutti i comuni interessati dall'allerta codice rosso.