Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 12 dicembre 2017

Allerta Meteo, Bassi: "Rami e alberi caduti in Mugello e Val di Sieve"

Allerta Meteo, Bassi: "Rami e alberi caduti in Mugello e Val di Sieve"

Massima attenzione alla guida. Personale della Viabilità della Città Metropolitana attivo per garantire la percorribilità delle strade di competenzaLa Protezione civile della Provincia di Arezzo ha fatto sapere che la strada regionale 70 del Passo della Consuma è stata riaperta. Gli alberi che ieri erano caduti in carreggiata sul lato di Arezzo sono stati rimossi e la circolazione è ripresa normalmente. 
Verso le 7 di stamani si registravano raffiche di vento intorno a 60-70 km/h o localmente superiori sui crinali appenninici. "Continuano ad arrivare segnalazioni di alberi e rami caduti, principalmente dalla zona del Mugello, ma anche nella Val di Sieve - spiega Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile - A Dicomano, in particolare, alberi sono caduti su un'abitazione. E' in corso la valutazione di quanto accaduto. Intanto sono risaliti, moderatamente, i livelli idrometrici dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio". 
Ieri sera, il Centro funzionale regionale ha segnalato che il vento, aggiornando la valutazione di criticità emessa alle ore 13:28 di lunedì 11 che indicava una veloce attenuazione dopo le ore 24, avrebbe continuato ad interessare gran parte della regione fino a stamattina con la stessa intensità. 
Il personale della Viabilità della Città Metropolitana è attivo da quando è stata annunciata l'allerta per garantire la percorribilità delle strade di competenza.