Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 28 novembre 2017

VOLONTARIATO NEL PARCO: IL CALENDARIO DEI TURNI PER IL 2018

VOLONTARIATO NEL PARCO: 
IL CALENDARIO DEI TURNI PER IL 2018 

 Quattordici appuntamenti per vivere da protagonisti l'area protetta in tutte le stagioni
L'ottavo anno del progetto di Volontariato nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna parte in grande, e lo fa con un ambizioso e variegato calendario di turni in programma, mai così ampio nelle precedenti edizioni.
L'appuntamento in ogni caso, prima ancora del nuovo anno, è per l'ormai consueto turno d...i capodanno, in programma dal 28 dicembre al 5 gennaio, e che chiuderà le attività di questo 2017: ultimi posti ancora disponibili!
Queste invece tutte le nuove date per il 2018:
- dal 26 al 28 gennaio: turno breve dedicato agli anfibi
- dal 12 al 18 febbraio: turno ordinario d'inverno
- dal 23 al 25 febbraio: turno breve dedicato agli anfibi
- dal 2 all'8 aprile: turno ordinario di primavera
- dall'1 al 3 giugno: turno breve dedicato all'avifauna
- dal 15 al 17 giugno: turno breve dedicato ai lepidotteri
- dal 9 al 23 luglio: turno internazionale
- dal 27 al 29 luglio: turno breve dedicato agli insetti
- dal 6 al 19 agosto: turno ordinario d'estate
- dal 21 al 30 settembre: turno dedicato al censimento del cervo al bramito
- dal 5 al 7 ottobre: turno breve dedicato al lupo
- dal 29 ottobre al 4 novembre: turno ordinario d'autunno
- dal 9 all'11 novembre: turno breve dedicato al lupo
- dal 28 dicembre al 5 gennaio: turno ordinario di capodanno
L'obiettivo dell'ente, anche a seguito della giornata studio sul Volontariato nei Parchi d'Italia convocata proprio nel territorio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi lo scorso marzo, è di continuare ad offrire, integrandolo, quello che si è dimostrato negli anni come un vero e proprio duplice servizio: nei confronti di tutti i cittadini appassionati, studenti o semplici curiosi, che avranno la possibilità di collaborare con il Parco conoscendolo a fondo e vivendo un'esperienza indimenticabile; e nei confronti della stessa area protetta, che ha visto e continuerà a vedere volontari da tutta Italia alternarsi nel dare una mano concreta nella pulizia e controllo dei sentieri, nel monitoraggio della fauna e in tanti piccoli lavori di manutenzione.
Argomenti e date dei turni sono pensate per ogni esigenza o interesse: anche il prossimo anno, dunque, si terranno turni brevi dedicati a singole specie, turni ordinari di una o due settimane, turni speciali ormai ampiamente collaudati come quello internazionale (che ha visto negli anni scorsi volontari da Messico e Corea del Sud, per citare solamente i più "esotici") e quello dedicato all'organizzazione del censimento del cervo al bramito. Prevista inoltre la possibilità di turni personalizzati.
Il progetto sarà gestito e coordinato per il quinto anno consecutivo dalla Soc. Coop. In Quiete.
Per maggiori informazioni scrivete a volontariato@parcoforestecasentinesi.it o visitate la pagina dedicata