Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 21 novembre 2017

Il nuovo strumento WebGIS del Parco

Il nuovo strumento WebGIS del Parco
È online un nuovo strumento del Parco Nazionale che permetterà a tutti gli utenti di visualizzare dati geografici e di interrogare parte di essi.
Questo nuovo strumento permetterà di accedere in modo semplice e diretto ad una serie di mappe informative su tutti gli aspetti che riguardano l'area protetta: dalla natura alla storia, alla cultura fino alla gestione del territorio. L'obiettivo dello strumento è quello di condividere le informazioni, frutto delle ricerche e delle indagini realizzate sul territorio, per favorire la conoscenza dell'area protetta, stimolare i visitatori ad una visita consapevole e informarli sulla biodiversità e la storia che è possibile incontrare lungo i sentieri del Parco.
Lo strumento è frutto del lavoro svolto quest’anno nell’ambito della Borsa di Studio intitolata a Pietro Zangheri e da oggi nuove mappe verranno pubblicate periodicamente in modo da svilupparlo sempre più e mantenerlo sempre aggiornato.
La prima mappa che viene presentata è la carta escursionistica del Parco. La nuova versione digitale della carta è già consultabile e scaricabile anche su dispositivi mobili tramite Google Play e Itunes. Grazie al nuovo strumento di Web GIS online sarà possibile anche creare delle stampe (cartacee o digitali) di tratti di sentieri, anelli, percorsi o porzioni di ogni dimensione di questa mappa da portare sempre con se durante le passeggiate e le escursioni nel territorio dell'area protetta.
Questa prima mappa vuole essere un ulteriore incentivo a scoprire e visitare gli splendidi ambienti naturali del Parco in tranquillità e sicurezza portando sempre con se una carta topografica.