Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 26 ottobre 2017

SAN GODENZO SENZA BANCHE E SENZA BANCOMAT

SAN GODENZO SENZA BANCHE E SENZA BANCOMAT

Si parla spesso di spopolamento delle montagne, di disagi nei piccoli comuni. Anche dalle nostre parti la problematica rimane e, malgrado l’impegno di alcuni sindaci ed Amministrazioni, che lottano per il mantenimento dei servizi di base, spesso scontrandosi con veri e propri mulini a vento, a volte le difficoltà, anche logistiche, bastano per fare di un piccolo un grande problema.
 A San Godenzo  ormai circa tre mesi è divenuto un problema. Quello del Bancomat.
 Da qualche anno San Godenzo non ha più la sua filiale fissa della Cassa di Risparmio di Firenze ,e lo sportello che era gestito, con personale della filiale di Dicomano, una volta a settimana, è stato definitivamente chiuso lo scorso luglio. 
Alcune funzioni, la primaria il prelievo, vengono effettuate  da uno sportello Bancomat. 
Per un disguido, sembra dovuto al cambio di linea-dati,  dalla chiusura definitiva dello sportello , il collegamento non funziona più e dunque, da tre mesi, per i cittadini di San Godenzo le alternative per prelevare sono due: o pagare la commissione ad un’altra banca, che gestisce l’altro Bancomat presente in paese, e che non sempre risulta funzionante, o  andare a Dicomano, l’altro Bancomat più vicino creando disagi, specie per le persone più anziane e con l’avvicinarsi della stagione fredda, che al momento non riescono a trovare una soluzione. Senza voler cercare le responsabilità del disguido (la banca? Il gestore della linea telefonica di collegamento?) l’augurio è che tale situazione, per la quale al momento non esiste una risposta concreta per i cittadini, trovi rapidamente una soluzione definiti.