Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

sabato 21 ottobre 2017

Pensa che mensa nel Parco

Pensa che mensa nel Parco

Lunedì 23 ottobre  ore 20:30 Sala Consiliare Dicomano

Slow Food Mugello, Slow Food Valdisieve e Valdarno F.no in collaborazione con i Comuni di Dicomano, Londa e San  Godenzo organizzano un incontro aperto a tutta la cittadinanza per ripensare alla mensa nelle scuole del parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
In mensa si può proseguire l’educazione alla convivialità, alla condivisione, alle tradizioni locali e di quelle dei compagni di altri Paesi. A tavola si stimola la curiosità per ciò che si mangia e che si ha nel piatto, si affina l’arte del domandare e dell’ascoltare le risposte, si può trasmettere il valore del cibo e di chi lo cucina.
Una mensa attenta a questi aspetti è una mensa che presidia il territorio e investe sulla salute e il benessere delle future generazioni, specialmente all’interno di un Parco Nazionale.
Slow Food ha predisposto una progettazione didattica volta a costruire una comunità attorno alla mensa, che sappia farsi carico del proprio ruolo educativo, avanzando richieste consapevoli sulla qualità alimentare e trasmettendo messaggi coerenti a casa e a scuola.
Una comunità composta di genitori, insegnanti, nonni, produttori, cuochi, personale di sala, gli stessi amministratori comunali che seguono il servizio mensa.
Il percorso formativo “Pensa che mensa nel Parco” è sostenuto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna ed è promosso dalle amministrazioni comunali di Londa, San Godenzo e Dicomano. Lunedì 23 ottobre sarà possibile anche effettuare l'iscrizione al percorso formativo