Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 13 ottobre 2017

Ottobre è il mese dei 'Tipi da Biblioteca'. Con tanti appuntamenti

Ottobre è il mese dei 'Tipi da Biblioteca'.
 Con tanti appuntamenti

Fitto calendario di iniziative, per grandi e piccoli 
Ottobre è un mese pieno di iniziative e incontri culturali, racconti e presentazioni di libri, mostre, e per i più piccoli, laboratori, letture e animazione. Del resto, in Mugello e Valdisieve ottobre è un mese per “Tipi da Biblioteca”: per loro ci sono numerosi appuntamenti e attività nelle biblioteche comunali che fanno parte del Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina (Sdimm). Il programma “Tipi da Biblioteca” è curato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello insieme alle biblioteche comunali del territorio, nell’ambito della campagna regionale di promozione delle biblioteche toscane.
Per saperne di più basta rivolgersi alle biblioteche comunali, dove tra pochi giorni sarà disponibile il depliant che raccoglie tutte le iniziative, oppure contattare il Centro Servizi SDIMM (055 84527209) o ancora consultare il sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello www.uc-mugello.fi.it.
“Anche quest'anno ottobre si presenta come un mese fitto di iniziative e incontri, laboratori, letture e storie - sottolinea l’assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti -. Insomma, tanti appuntamenti per grandi e piccoli nelle biblioteche comunali, che sono luoghi della conoscenza e di studio ma anche di incontro e socializzazione, molto frequentate nel nostro territorio. 'Tipi da biblioteca' a ottobre - conclude - è una 'vetrina attiva' per invitare a frequentarle fin da bambini”.