Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 16 ottobre 2017

48° EDIZIONE DELLA BALLOTTATA - 22 e 29 ottobre -Castagno d' Andrea

48° EDIZIONE DELLA BALLOTTATA 
22 e 29 ottobre 
Castagno d' Andrea 


Per le vie del paese, mercato dei marroni del mugello I.G.P. e dei prodotti tipici.
Dalle ore 11 percorso guidato alla Marroneta e al seccatoio acceso.
Sia la mattina che il pomeriggio, la Compagnia della Ballotta è lieta di insegnarvi a tirare con l'Arco nel nostro nuovo campo arcieri, dotato per i più talentuosi, di un percorso nel bosco.
Il Centro visite ospita due mostre: 
"L'Oratorio delle Valli" con il rilievo grafico e le foto dal Progetto Le Valli di Andrea Papi
"Il Parco ci osserva" con le opere del concorso fotografico la cui premiazione avverrà domenica 29 Ottobre alle 17.00
Visita guidata agli affreschi di Pietro Annigoni e allievi nella Chiesa di San Martino e l'apertura dell'oratorio di Santa Maria delle Grazie con le opere di Antonio Ciccone.
Dalle 14.30 musica con la splendida voce di Laura Primavera.
Potrete gustare le nostre BRUCIATE, BALLOTTE, CASTAGNE BRIACHE, VIN BRULE', CASTAGNACCIO, BON BON DI MARRONI e tanto altro.
Ricordiamo che anche quest'anno la Ballottata è FESTA SAGGIA, un marchio di eccellenza, che valorizza l'economia locale in quanto usa prodotti del nostro territorio, presta attenzione alla raccolta differenziata e al riciclaggio.
Vi aspettiamo!