Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 31 ottobre 2017

4 Novembre Festa dell’Unità Nazionale

4 Novembre Festa dell’Unità Nazionale

A San Godenzo sarà festeggiato domenica  5 novembre

Quest’anno festeggeremo il 4 Novembre in modo diverso, con il coinvolgimento in prima persona della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo.
Da un’idea del professore di Musica, Vinicio Conti, con gli insegnanti di Storia e in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Londa San Godenzo e Dicomano, le feste nazionali saranno celebrate con i ragazzi delle medie, nell’ambito del progetto “Musica e Territorio”.
Le Feste Nazionali non sono solo un giorno di vacanza, hanno un significato profondo nella storia della Comunità e delle Istituzioni e diventano a scuola con i ragazzi un momento di riflessione e di approfondimento che li renderà protagonisti della celebrazione.
La Festa dell’Unità Nazionale 2017 prevede dunque un manifesto unico con date di celebrazione diverse per ogni Comune. A Londa sarà festeggiato venerdì 3 novembre con ritrovo davanti alla Scuola alle 9.50 da cui partirà il corteo composto dai ragazzi di Londa, di Dicomano, dalla Banda Musicale di San Godenzo, dalle autorità civili per la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti.
E’ un’iniziativa bellissima che vede protagonisti i giovani, i nuovi custodi della memoria storica del nostro Paese e che ci farebbe piacere condividere con voi.