Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 21 settembre 2017

Sul far della sera,tra alberi ed animali. Tre passi a monte 2017 - Sabato 23 Settembre

Sabato 23 Settembre ore 17.00/22.00
Sul far della sera, tra alberi e animali

Presso la Villa di Remole, appuntamento alle ore 17.00 in via dello Stracchino.12/a Sieci, Pontassive ( Firenze).
Passeggiata panoramica al tramonto tra vigneti, uliveti e boschi della Val di Remole, al fine di evidenziare, descrivendoli, tre principali elementi del paesaggio della zona, illustrandone la gestione ed i prodotti tipici; a questo scopo è prevista una piacevole sosta con degustazione di vini e assaggi di prodotti locali in loc.Castello ( 10 euro)
Prenotazione obbligatoria
Difficoltà: turismo lunghezza: km 6 circa
dislivello: 130 m
A cura dell'associazione Ecotondo e del Dott. For. Alberto Biffoli
Info e prenotazioni Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine
cell: 331 1162589 ( dalle 9.00 alle 13.00)
associazione@forestamodellomotagnefiorentine.org
www.forestamodellomotagnefiorentine.org

In caso di maltempo le iniziative potranno essere annullate o rinviate
Contributo di partecipazione per iniziativa : 5 euro cad. adulti ( escluso soci)