Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 3 febbraio 2017

IL MUGELLO ANCORA AI VERTICI PER LE FARINE DI CASTAGNE



Premio Nazionale Farine di Castagne. Primeggia il Mugello

Il Mugello vanta la più vecchia IGP del settore castanicolo d’Italia che proprio nel 2016 ha compiuto 20 anni. Dopo qualche anno di difficoltà dovuto al cinipide e alle particolari condizioni metereologi che, negli ultimi due anni la produzione è tornata su  buoni livelli confermando la qualità di questo prodotto su scala nazionale.
Una dimostrazione della qualità del lavoro dei nostri castanicoltori arriva per il secondo anno consecutivo dal Premio Nazionale Farina di Castagne che si tiene nell’ultima domenica di gennaio sul Monte Amiata.

Nell’edizione 2017 del premio amiatino i mugellani hanno dovuto rinunciare al primo posto ma hanno piazzato al secondo posto la farina di Collacchioni di San Godenzo e al terzo quella di Luigi Martini di Borgo San Lorenzo ottenuta comunque con marroni  raccolti sempre a Castagno d’Andrea. Sono state ben 47 le farine valutate da una giuria di esperti e ancora una volta il territorio mugellano ha confermato l’alta qualità delle proprie produzioni che dovrebbe essere da stimolo per ampliare la superficie castanicola aderente all’IGP che riesce ad ottenere sul mercato prezzi molto vantaggiosi per i produttori. Tutta la filiera legata al Castagno e ai suoi prodotti potrebbero essere per l’agricoltura mugellana e per il turismo un grande volano di crescita e occupazione per le aree montane e marginali.