Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 17 febbraio 2017

Dicomano e San Godenzo pensano alla fusione: “Avviato il percorso”. Ma sarà partecipato

Già da qualche mese le amministrazioni dei due comuni confinanti stanno valutando la possibilità di attivare un nuovo percorso. Nei prossimi inizierà un lavoro ancora più serio di valutazione dei pro e dei contro e che porterà al termine alla decisione sulla fusione, che potrebbe anche coinvolgere altri comuni.Fra g
li elementi da valutare, di sicuro, quello che riguarda la difficoltà dei piccoli comuni, a causa delle esigue risorse, a gestire l’ordinaria amministrazione ed ancor più ad affrontare i numerosi investimenti che di anno in anno si rendono necessari.
Gli amministratori di Dicomano e San Godenzo valuteranno se la scelta di fusione può essere la soluzione per superare le difficoltà, anche alla luce del fatto che la legislazione regionale e nazionale promuovono questo tipo di soluzioni anche con incentivi economici importanti. Il percorso per sarà naturalmente partecipato saranno ascoltati i cittadini e tutte le realtà sociali delle due comunità e la decisione sarà presa insieme senza tralasciare il contributo di nessuno.
I prossimi mesi serviranno agli amministratori per le valutazioni di ogni elemento, una volta terminato questo processo i risultati saranno proposti ai cittadini e solo successivamente si deciderà la strada da percorrere.
“Valuteremo se la fusione fra i nostri due comuni ed eventualmente con altri – spiega Alessandro Manni Sindaco di San Godenzo –possa permettere di ottimizzare la macchina comunale, e portare avanti con difficoltà minore gli investimenti strutturali necessari e di affrontare al meglio anche problemi che coinvolgono i nostri territori come ad esempio quelli relativi alla mobilità”.
“Questo è il momento opportuno per dare seguito a quanto abbiamo promesso in campagna elettorale – aggiunge Stefano Passiatore Sindaco di Dicomano -: valutare seriamente l’ipotesi di fusione amministrativa per offrire al nostro Comune una prospettiva più solida per il futuro. Il nostro è un percorso aperto aiuto contributi di tutto il territorio”.