Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 30 gennaio 2017

Lunedì porte aperte nella scuola “Senza Zaino”

Una scuola “Senza Zaino” è possibile, a dimostrarlo è il comune di San Godenzo dove da ormai 6 anni il progetto è in corso questo progetto innovativo che ha permesso di rendere di eccellenza un scuola di “montagna”. Ma per meglio capire cosa significa “Senza Zaino”, lunedì prossimo 30 gennaio alle 16,30 alle 19, la Scuola di San Godenzo aprirà le porte a tutti coloro che sono interessati a conoscere da vicino questo progetto didattico, che si è sviluppato in Italia dal 2002 e da sei anni è utilizzato dalle insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia di San Godenzo.
“Obiettivo dell’appuntamento di lunedì – spiega Sandra Primarti Assessore alla Scuola ed al Patrimonio Scolastico di San Godenzo – è promuovere questo progetto e dimostrare come in ambito scolastico, molte volte, la scelta più vicina e comoda, non sempre risulta essere la migliore per i nostri figli”.
L’Amministrazione di San Godenzo insieme all’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano crede molto nel progetto, per questo da sei anni offre un’alternativa di qualità al tradizionale metodo di insegnamento didattico e cerca di promuovere sul territorio il valore di questo metodo alternativo. “La risposta da parte dei genitori c’è stata e tangibile – aggiunge l’Assessore Primarti -. Attualmente infatti sono ben 24 i bambini non residenti a San Godenzo che hanno intrapreso il nostro percorso educativo. Per facilitare il tragitto a scuola l’Amministrazione garantisce un pulmino navetta da Dicomano fino a San Godenzo agli orari di entrata e di uscita”.
Ricordiamo che a San Godenzo la Scuola Primaria conta 53 bambini e 26 la scuola dell’infanzia. Per quanto riguarda la primaria in particolare i bambini rispetto a quando il progetto è iniziato sono praticamente raddoppiati. A questi ne vanno aggiunti 11 che frequentano in forma “Parentale” cioè seguono un programma didattico concordato con le insegnanti a casa, frequentando solo 2 volte la settimana la scuola.
“Questo progetto – spiega in conclusione l’Assessore – ci ha reso una scuola d’eccellenza in Toscana andando a sommarsi a servizi di qualità, come una mensa veramente a chilometri zero, ovvero all’interno della scuola, ed una palestra totalmente ristrutturata”. 
La giornata vedrà coinvolte:
Scuola Primaria “Dante Alighieri”Piazza Municipio, 3
Scuola dell’Infanzia 
Piazza Municipio, 2
dalle ore 16,30 alle 19