Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 13 settembre 2016

Sabato 17 settembre si alza il sipario sulla Maratona del Mugello

Mancano ormai poco più di due settimane alla 43^ Maratona del Mugello, gli organizzatori lavorano per offrire la migliore accoglienza alle migliaia di podisti che, sabato 17 settembre, arriveranno da tutta Italia a Borgo San Lorenzo (Fi) per non perdere l’appuntamento con la maratona più antica d’Italia.
Sarà, come sempre, una grande festa di sport, cultura e divertimento, che non deluderà le aspettative di quanti vorranno attraversare di corsa i paesaggi del Mugello, più volte immortalati dai pittori toscani: Borgo San Lorenzo, punto di partenza della gara, San Piero a Sieve con la sua storica Fortezza e il Castello del Trebbio, Scarperia, con il Palazzo de’ Vicari e gli storici sbandieratori, Vicchio, reso famoso dai nomi gloriosi di Giotto, Beato Angelico e Benvenuto Cellini. Sarà come fare un salto nella storia, sostenuti dall’entusiasmo del pubblico che li accompagnerà fino all’arrivo davanti al Palazzo Comunale di piazza Dante, a Borgo San Lorenzo.