Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

sabato 30 maggio 2015

Passeggiata all'Acquacheta

Per la festa della Repubblica perché non fate una bella escursione a piedi verso una delle cascate più famose del territorio citata anche da Dante nella sua Divina Commedia?
Condotti per i sentieri del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna da delle guide GAE giungerete alla Cascata dell'Acquacheta!
Il ritrovo è previsto alle ore 9,15 alla colla della Maestà (svoltando a sinistra poco prima di arrivare al passo del Muraglione) e da lì vi aspettano 4 ore di camminata immersi nella natura.
Il pranzo è previsto al sacco e alle ore 14.00 all'Eremo dei Toschi dopo il caffè, un intermezzo musicale a cura di Marina Raimondi (Violino) e Wiktor Jasman (Violoncello).
Un'occasione da non farsi sfuggire!